RITROVI: sabato 19 gennaio ore 7.30 a Thiene (VI) parcheggio Decathlon, ore 8.10 birreria Dolomiti a Pove del Grappa in Via Europa 18, oppure ore 10.30 Passo Staulanza.
DISLIVELLO: in salita 300m il primo giorno, 350m il secondo.
DIFFICOLTA’: **media
ABBIGLIAMENTO E CALZATURA: vestiario adatto alla stagione (berretto, guanti, ecc), uno zainetto con un pò di cibo e acqua. Si raccomandano scarponi per riuscire ad infilare bene le ciaspole. Bastoncini da trekking consigliati. Il sacco a pelo non serve, il rifugio è provvisto di lenzuola pulite e asciugamani.

GIORNO 1: Dopo esserci trovati alle 7.30 a Thiene e negli altri punti di ritrovo, saliremo in auto fin nei pressi di Passo Staulanza, dove partirà il nostro percorso sulla neve. Giungeremo al Rifugio Città di Fiume 1917m, qui sarà possibile fare una sosta (piatto caldo o al sacco), stupenda visuale sul Monte Pelmo. Nel pomeriggio bella discesa sul bosco fino al nostro rifugio a 1600m circa, dove pernotteremo.

GIORNO 2: dopo una breve discesa, seguirà una nuova salita verso Forcella Pecol 1786m, oltre il colle un panorama pazzesco verso il Monte Civetta. Si chiuderà quindi il giro ad anello verso Passo Staulanza. L’anello totale nei due giorni è di circa 20-22km.

Il rientro alle auto è previsto attorno le 15.00 circa.


QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

50 euro: 2 giorni guida + noleggio ciaspole + bastoncini

45 euro: chi viene con ciaspole proprie

eventuali 5 euro spese viaggio chi sale in auto con la guida.

Si chiede una caparra di 40 euro per confermare la prenotazione entro il 5 gennaio (fino esaurimento posti).


Per info o prenotazione:
e- mail piccoledolomitisport@gmail.com
cel. 3281257258 – Davide Deganello

AMM – Accompagnatore Media Montagna – Collegio Guide Alpine Veneto

Asp. Guida Alpina – Collegio Guide Alpine Veneto


Qualche scatto dell’itinerario, ciaspolata tra Pelmo e Civetta: