Calendario 2016 delle escursioni sulle Piccole Dolomiti e zone adiacenti

28 marzo – Monte Singio
Sentiero di arroccamento che conduce sulla cima della roccaforte difensiva della seconda linea italiana dominante le valli dell’Agno e Leogra. (difficoltà: *facile – dislivello in salita 300m)

24 aprile – Altopiano delle Montagnole
L’affascinante mondo delle Montagnole, tra dolci pascoli, faggi secolari e malghe. Il sentiero dei grandi alberi attraversa questo altopiano immerso nella cornice delle Piccole Dolomiti. (difficoltà: *facile – dislivello in salita 300m)

8 maggio – Colletto Posina – Monte Rione
Salita sul fianco occidentale del massiccio del Novegno, ripercorrendo un vecchio sentiero di guerra che arriva fin sulla cima più alta del gruppo dove è posto l’ex Forte Rione a 1691m. (difficoltà: ** medio/facile – dislivello in salita 700m)

22 maggio – Sentiero delle Mole / Campogrosso
Antica via di accesso al Passo di Campogrosso dove per secoli sono state abilmente estratte dalla roccia imponenti mancine da mulino. Pittoresca la visuale sulla frana del Rotolon, la più vasta d’Italia. (difficoltà: ** medio/facile – dislivello in salita 350m)

5 giugno – M. Novegno / Priaforà
Facile escursione che dai verdi pascoli di Busa Novegno porta alla cima del Monte Priaforà, il quale prende il nome da un simpatico foro naturale nella roccia da cui si gode un bellissimo panorama sulla Val d’Astico (difficoltà: *facile – dislivello in salita 400m)

19 giugno – Monte Cornetto
Salita ad una delle più belle e suggestive cime delle Piccole Dolomiti, con assaggio di prodotti tipici a Malga Bovental. (difficoltà: ** media – dislivello in salita 700m)

30 giugno / 3 luglio – Traversata delle Piccole Dolomiti
Da Recoaro Mille al Monte Pasubio, in 4 giorni e 3 notti un itinerario che attraversa interamente le Piccole Dolomiti appoggiandosi ai rifugi della zona. (difficoltà: **medio/difficile – dislivello in salita mediamente 600-800m al giorno)

10 luglio – Sentiero di arroccamento Sengio Alto
Un sentiero scolpito 100 anni fa tra pinnacoli e pareti di roccia che attraversa per lungo il gruppo del Sengio Alto, “spartiacque” tra Vicentino e Trentino. (difficoltà: ***medio/difficile – dislivello in salita 600m)

24 luglio – Montagnole Alte
Itinerario in quota che segue la cresta più occidentale delle Piccole Dolomiti. Tra malghe e pascoli, con gli occhi puntati sugli alti pianori della Lessinia. (difficoltà: **medio/facile – dislivello in salita 300m)

31 luglio – Giaron della Scala / Gruppo del Fumante
Una valida alternativa alla “normale” del Carega, leggermente più lunga e impegnativa, adatta per chi ha dimestichezza a camminare in sentieri difficili e un po’ esposti. (difficoltà: ***difficile – dislivello in salita 800m)

7 agosto – Sentiero Omo e Dona / anello M. Plische
Sentiero tortuoso che risale il fianco orientale del M. Plische passando vicino a quelle due “romantiche” guglie tanto nominate. (diffilcoltà: **medio/difficile – dislivello in salita 700m)

28 agosto – Galleria d’Havet / sentiero delle Creste / Cima Palon M. Pasubio
Escursione sulla zona sommitale del Monte Pasubio che ripercorre i luoghi teatro di sanguinosi combattimenti durante la Grande Guerra. (difficoltà: **media – dislivello in salita 400m)

16 ottobre – Anello e cima del M. Zevola
Giro ad anello attorno alla cima più alta delle Piccole Dolomiti occidentali; con tappa in vetta e accompagnati da meravigliosi panorami sulla valle dell’Agno e sull’Altopiano della Lessinia. (difficoltà: **media – dislivello in salita 700m)

23 ottobre – Anello Croda da Lago

Bellissimo giro ad anello sulle Dolomite Ampezzane passando per il Rifugio Palmieri. (difficoltà: ***media/difficile – dislivello in salita 1300m)

30 ottobre – Alpe Alba / Col Santo / Rif. Lancia
Salita sul versante settentrionale del massiccio del Pasubio fin sulla cima del Col Santo a 2112m, attraversando la magnifica Alpe Alba con le caratteristiche baite in pietra. (difficoltà: **media – dislivello in salita 1000m)

6 novembre – Altopiano delle Montagnole
L’affascinante mondo delle Montagnole, tra dolci pascoli, malghe e faggi secolari in veste autunnale . Il sentiero dei grandi alberi attraversa questo altopiano immerso nella cornice delle Piccole Dolomiti. (difficoltà: *facile – dislivello in salita 300m)

Quota di partecipazione è di 15 euro

Bambini fino a 14 anni: 5 euro

La prenotazione è obbligatoria e va fatta entro 2 giorni antecedenti all’escursione.

Per info o prenotazione:

  • e-mail piccoledolomitisport@gmail.com
  • cel. 3404967969 – 3281257258
  • AMM- Alberto Bosa – Davide Deganello

E’ possibile che il calendario venga modificato durante il corso della stagione. In caso di maltempo l’escursione viene solitamente spostata nella domenica successiva.


Oltre alle escursioni del calendario anche:

  • escursioni infrasettimanali (su richiesta)
  • Trekking week end (2 giorni) con pernottamento in rifugio o bivacco
  • River Trekking, discesa con muta su fantastici torrenti
  • Trekking di più giorni da rifugio a rifugio
  • Corsi Nordic Walking

Ecco quelche scatto delle nostre attività e delle nostre montagne: