SENTIERO L’OMO E LA DONA – per Rifugio Scalorbi

(Monte Plische – Gruppo del Carega)

DISLIVELLO: 600m

TEMPO DI SALITA: 1,45 ore

DIFFICOLTA‘: E (escursionistico)

ACCESSO:

In auto da Valdagno (VI) in direzione Recoaro Terme. Salire fino al Rifugio Cesare Battisti (1265m) e parcheggiare l’auto 200m prima dove cè un ampio parcheggio.

DESCRIZIONE:

Dal parcheggio imboccare il sentiero 105. Dopo circa 10 minuti di cammino su bosco di faggi si arriva ad un bivio con segnaletica CAI. Sulla sinistra parte il sentiero 113 per L’Omo e la Dona. Il sentiero sale tranquillo a tornanti con poca pendenza, prima su bosco di faggi poi tra le mughe. Via via il sentiero si fà sempre più ripido, nella parte alta cè anche qualche piccolo risalto di roccie dove ci si aiuta un pò con le mani per la progressione. In alto sulla sinistra si può apprezzare il Monte Plische, mentre sulla destra si vedono le due caratteristiche guglie, uno a fianco dell’altra,  che prendono il nome di Omo e Dona. Il percorso è molto soggetto a nebbie e nubi basse essendo sul versante meridionale delle Piccole Dolomiti. Se il tempo invece è bello si gode di un bellissimo panorama sulla Valle dell’Agno, l’Altopiano delle Montagnole e il Gruppo del Zevola-Tre Croci. Arrivati in cima a quota 1850m circa il sentiero spiana e gira attorno una dolina per finire sul sentiero 182 che in pochi minuti di discesa ci porta al Rifugio Scalorbi 1767m.
Per il ritorno in alternativa allo stesso sentiero si può prendere il 111 (Forcellino del Plische)

Attrezzatura da Trekking a prezzo conveniente: