PILASTRO SOLDA’ – MONTE BAFFELAN

(G.Soldà, A.Soldà, F.Bertoldi, 7 agosto 1928)

SCARICA LA RELAZIONEPilastro Soldà (.pdf)
SVILUPPO: 255m
DIFFICOLTA’: D max V°-
TEMPO DI SALITA: 3-4 ore
ROCCIA: generalmente buona, solo sui tratti più facili e gradinati ci sono sassi instabili


ACCESSO:
In auto, da Valdagno (VI) in direzione Recoaro Terme salire fino al Rifugio Campogrosso, poco prima di esso svoltare a destra per strada asfaltata, dopo 500m si arriva ad una sbarra dove si può parcheggiare l’auto. A piedi continuare su strada asfaltata per circa 3-400m fino a che si arriva nel pascolo sotto alla grande parete est del Baffelan. Dal campo per traccie di sentiero si arriva sotto la parete, dove sulla sinistra si nota una targa. Si sale in facile arrampicata di I e II° sfruttando la logica salita. Dopo circa 50m sulla sinistra si incontra un golfaro di altra via (attacco Carlesso e Berti-Carugati). Si continua a salire per roccette per altri 30/40m quando sulla parete si perviene il nostro anello cementato che indica l’attacco della nostra via. (avvicinamento 0,30h)

DESCRIZIONE:
L1:
Dalla sosta scendere 2-3m e traversare a destra per tracce di sentiero esposto, fino ad arrivare sullo spigolo. Spostandosi ancora a destra si perviene (1ch.) non molto visibile. Salire con facile arampicata (III°) verticalmente (1ch.) fino a che, qualche metro sulla destra sulla destra si vede il golfaro di sosta. (35m)
L2:
Rimontare sopra la sosta e subito dopo traversare a destra con passo delicato (IV°+), un pò nascosto cè (1ch.). Da questo punto arrampicare verticalmente (IV°) seguendo il sistema di fessure (3ch.), possibilità di proteggersi con friends e nuts. Ultimi metri in (III°+) prima del terrazzino di sosta più facili. (35m)
L3:
Appena a destra dalla sosta salire un breve diedro (1ch.) spostarsi leggermente a destra (IV°) sulla verticale del diedro si trova (1ch.) con anello. L’ arrampicata si fa via via più facile (III° 1ch.). Traversare diagonalmente a sinistra (1ch.) banale (II°) fino a raggiungere la sosta sotto ad una placca. (40m)
L4:
Puntare l’evidente fessura/diedro in alto a destra della sosta. Inizialmente proteggersi con friends (III°+) fino a che non si arriva ad (1ch.) aiutandosi con un’altra fessura sulla destra, con passo in spaccata (IV°) alzarsi e raggiungere (1ch.) nella placca tra le due fessure. Tornare nella fessura/diedro iniziale e con meno difficoltà (III°) arrivare sul terrazzino di sosta sopra ad un simpatico pilastrino dove di fronte si trovano due golfari. (15m)
L5:
Scendere dall’aerea sosta e seguire sulla sinistra il diedro/fessura (2ch.) possibile integrare con friend medio-grossi (IV°+) continuare fino a dove la fessura strapiomba e traversare leggermente a sinistra (1ch.). Ci si trova su una placca con fessura leggermente strapiombante (1ch.) è il passo chiave della via (V°-) superarlo grazie a due lame un pò “alte” e continuare per altri 10m (IV°) fino al terrazzino di sosta. (35m)
L6:
Dalla sosta alzarsi un paio di metri e poi traversare a destra per circa 10m (III°+) fino in corrispondenza di un canalino (1ch.). rimontare questo in facile arrampicata (III°) e continuare dritti per roccia gradinata (2ch.) attenzione ai sassi instabili, fino alla sosta con golfaro in corrispondenza del canale/camino che sale da destra, dalla Via Verona. (40m)

L7:
Rimontare il camino a sinistra, in comune con la via Verona (III°+), in uscita sulla sinistra (1ch.) Continuare sulla verticale tenedo la fessura sempre 1-2m sulla destra (2ch.). Prima che le difficoltà aumentino superare a destra la fessura su un terazzino (IV°) e da qui risalire il canale ghiaioso (II°). Al suo termine salire sulla destra dove si trovano due vecchi chiodi con anello dove è possibile fare sosta. In alternativa continuare su paretina a destra (III°) fino al golfaro di sosta (40m + 15m)
DISCESA:
Usciti dalla via per comodo sentiero in cresta si arriva alla croce. Dalla parte opposta, spigolo ovest, per tracce di sentiero e facile arrampicata in discesa di (I-II°) ben segnalato e poi per sentiero si arriva al Passo delle Gane e per segnavia n°140 si torna nei pressi della sbarra. (dalla cima 45 min.)

PROVA UNA VIA DI ROCCIA CON GUIDA ALPINA, scrivi una e-mail a: piccoledolomitisport@gmail.com


Attrezzatura per arrampicata: