SCARICA LA RELAZIONE:  Relazione Vajo dei Colori (.pdf)

DISLIVELLO: 600m (500 il vajo)

DIFFICOLTA’: D- (max IV°)

TEMPO DI SALITA: 3/5 ore

PENDENZA MAX: 55°

MATERIALE: ramponi, 2 picozze, corda da 30m

________________________________________

AVVICINAMENTO:

In auto da Valdagno (VI) fino a Recoaro Terme, tenere la strada in direzione “Campogrosso”, salire fino all’omonimo rifugio se la strada è aperta, altrimenti parcheggiare al Rif. La Guardia 3,5km prima. A piedi dal Passo di Campogrosso (1460m) si prende il sentiero 157 e lo si percorre per circa 45-50 minuti fin sotto il Boale dei Fondi, invece di salire il vallone continuare dritti per altri 5 minuti fino alla Sella dei Cotorni. Da qui si scende ed in pochi minuti si arriva dentro al Vajo dei Colori a quota 1550m circa. Dal rifugio 1.00/1.15h.

DESCRIZIONE:

Il vajo inizia con pendenze minime sui 30-40°. Con poco innevamento si raggirano facilmente grossi massi. Dopo circa 50m di dislivello si arriva ad un bivio, tenere l’impluvio a sx perché a dx si va verso il Vajo Camosci. Dopo qualche altro grosso masso da superare, la pendenza aumenta a 45° fino ad arrivare ad un altro bivio, una freccia rossa sbiadita ci indica di andare a destra. Il vajo si chiude tra alte pareti fino a quando si vede l’unico vero sbarramento naturale del Vajo dei Colori, si tratta di un salto di roccia di circa 8-10m, che però negli inverni nevosi diventa un piano inclinato di neve a 60°. Con scarso innevamento, una ventina di metri prima sulla dx c’è un canalino che porta all’attacco dell’ex tratto ferrato (Il Vajo dei Colori infatti era un sentiero alpinistico attrezzato), non c’è più da qualche anno la corda metallica, ma ci sono ancora i pioli dove era fissata questa. Ora si possono utilizzare per far sicura e proteggersi nel tratto di arrampicata. Sono circa 20m fino a raggiungere un tratto comodo dove poter far sosta su un piolo di questi. Passi di arrampicata di III-IV°. Dopo questo tratto quasi verticale su roccia, c’è un lungo traverso di 30m (possibile proteggersi con altri pioli) che ci riporta dentro al vajo. Da qui fino alla fine anche con poca neve è quasi tutto coperto con pendenze sui 50-55° e un paio di saltini di 2m (I-II°). Il vajo termina a Bocchetta Mosca 2030m.

DISCESA:

Per Boale dei Fondi verso Campogrosso, segnavia 157.

________________________________________

VAJO CON GUIDA ALPINA:

Piccole Dolomiti Sport collabora con Guide Alpine, se vuoi fare un vajo con un professionista della montagna contattaci al 3281257258 oppure e-mail piccoledolomitisport@gmail.com