Relazione a cura di: http://landredaisalvadis.altervista.org/

Relazione PDF scaricabile: Vajo Goodbye my friend el grio (.pdf)

Il Vajo Goodbye my friend El Grio è una splendida linea sulla parete Nord del Cherlong che, attraverso canali ripidi e salti di ghiaccio e misto, permette di immettersi nella parte alta del Vajo Heroes just for one day, intitolato al defunto David Bowie.

DISLIVELLO: 1000m (200 il vajo)

DIFFICOLTA’: D+

TEMPO DI SALITA: 2:30 ore solo il vajo, 7:30 da Campogrosso (salendo per il Vajo dei Camosci e la Forcella dei Camosci)

PENDENZA: 75°

MATERIALI: ramponi, 2 piccozze, corda da 60m, qualche chiodo da roccia, qualche friend medio-piccolo, cordini.

AVVICINAMENTO

Da Forcella dei Camosci (1951m) si scende nel Boale di Pissavacca (o Bacino del Cherlong) e si punta

alla sinistra del dosso roccioso – mugoso alla base delle rocce del Cherlong (2000m ca.) . A sinistra sale il Vajo Heroes just for One Day, a destra Goodbye My Friend El Grio.

E’ possibile raggiungere l’attacco della via anche risalendo il Vallone di Pissavacca dal fondovalle (CAI 162).

DESCRIZIONE

Per paretina aperta si sale su pendenza di 60-65° per poi toccare i 75° entrando in un couloir incassato. Dopo l’uscita si prosegue per pochi metri e si perviene ad una goulotte di misto esaltante a 70-75°. La sosta è su mugo. Si prosegue su un canale a 50-55° fino ad un altro salto ghiacciato a 70° sostando più in alto su spalti rocciosi marci (piantati due chiodi). Si prosegue a sinistra per un canalino a 55° che porta ad una forcella: 10 metri più in basso passa il Vajo Heroes just for one day e con una doppia su ottimo spuntone o disarrampicando ci si cala in esso.

Si sale il tratto finale del vajo Heroes rappresentato da una goulotte con pendenza sostenuta a 60- 65° ed un passo sui 70°. Si esce vicini alla cima del Cherlong (2210m).

Per sentiero si può salire alla Cima del Carega (2259m).

DISCESA

La discesa più comoda e breve avviene per il sentiero CAI 157 che si collega alla Bocchetta dei Fondi (2015m). Da questa scendere il canalino sottostante (40°) fino al Boale dei Fondi e poi tornare all’auto per il sentiero CAI 157.


VAJO CON GUIDA ALPINA:

Piccole Dolomiti Sport collabora con un’Asp. Guida Alpina, se vuoi fare un vajo con un professionista della montagna contattaci al 3281257258 oppure e-mail piccoledolomitisport@gmail.com


Foto dell’itinerario: