SCARICA LA RELAZIONE:  Vajo Boffetal (.pdf)

DISLIVELLO: 700m (450m il vajo)

DIFFICOLTA’: AD+ (max IV-)

TEMPO DI SALITA: 3/5 ore

PENDENZA: 70°

MATERIALE: ramponi, 2 picozze, corda da 30m


AVVICINAMENTO:

In auto da Valli del Pasubio raggiungere Passo Pian delle Fugazze (1163m). A piedi per la strada delle sette fontane in direzione Campogrosso. Dopo circa 1,5km sulla sinistra prendere il sentiero 173 per Malga Boffetal. Passati la Malga guardando verso il Monte Cornetto si vede il grande intaglio che divide la montagna nel suo versante ovest, è il Vajo Boffetal !

DESCRIZIONE:

Risalire il pendio con mughi affioranti (40°). Finito questo tratto, a volte faticoso se non si trova neve compatta il canale si incunea verso sinistra tra le pareti e accentua la pendenza (50°), si sale agevolmente senza difficoltà. Ad un certo punto si arriva alla strozzatura, quasi uno sbarramento che si deve raggirare sulla destra per un canalino spesso ghiacciato (70° IV-) e un po’ erboso, questo è il tratto chiave del vajo, si può fare sicura di cordata sotto allo sbarramento in una grande clessidera costituita da massi incastrati. Dopo questo tratto difficile, il canale torna ad allargarsi (60°) si continua sulla destra fino a dei mughi dove si può poi assicurarsi per una delicata diagonale verso sinistra. Poi con facilità si arriva fino alla scodella a nord del Cornetto. In breve si può arrivare in vetta per la via normale o per il canalino.

Discesa: scendere la cresta a nord del Cornetto dove finiva il vajo Boffetal per intenderci. Dopo 100m girare a destra e imboccare il Vajo Nord Ovest (50°) che ci porterà direttamente nei pressi del Pian delle Fugazze.


VAJO CON GUIDA ALPINA:

Piccole Dolomiti Sport collabora con un’Asp. Guida Alpina, se vuoi fare un vajo con un professionista della montagna contattaci al 3281257258 oppure e-mail piccoledolomitisport@gmail.com


Foto dell’itinerario:

 

h