SCARICA LA RELAZIONE:   Vajo della Porta .(pdf)

DISLIVELLO: 530m

DIFFICOLTA’: PD

TEMPO DI SALITA: 3/5 ore

PENDENZA: 45/50°

MATERIALE: ramponi, 1 picozza


AVVICINAMENTO:

Da Recoaro Terme salire in auto fino alle casare Asnicar (parcheggio). A piedi fino alla Gabiola rimanendo a bordo pista per non rovinare il tracciato. Passata Malga Sebe prima del tornante si sale a destra per una forestale. Avvistate le pareti del Sassolongo di Campetto raccordare a destra sul sentiero 120 finchè si arriva alla larga base del Vajo della Porta tra il Monte Campetto e Cima Rodecche.

SALITA:

Tra mughi e grosse ghiaie (scoperte in caso di poca neve) si risale la larga base del vajo con pendenze minime (30°). Salendo, il vajo si ristringe e progressivamente la pendenza aumenta (45°) e resta tale fino a circa 2/3 del percorso quando in un bivio sotto ad una parete si può scegliere di continuare sulla destra cioè il ramo principale con la stessa pendenza fino all’uscita, o in alternativa, svoltare sul ramo di sinistra in un più divertente itinerario con pendenze leggermente maggiori sui 50°. Dalla cresta scendere a destra sul Passo della Porta (1530m) e tranquillamente rientrare per lo stesso percorso.


VAJO CON GUIDA ALPINA:

Piccole Dolomiti Sport collabora con un’Asp. Guida Alpina, se vuoi fare un vajo con un professionista della montagna contattaci al 3281257258 oppure e-mail piccoledolomitisport@gmail.com


Foto dell’itinerario:

Attrezzatura alpinistica con buon rapporto qualità/prezzo: