SVILUPPO: 130m

DIFFICOLTÀ: III / IV Passo di V

PROTEZIONI: Chiodi, clessidre e protezioni naturali.

ROCCIA: Buona, ottima in alcuni punti.

Relazione scaricabile in formato PDF: VIA BRONTOLO-DENTE ROTTO CORNETTO

NOTE: Via di stampo classico dalle difficoltà contenute. Porta dalla forcella tra la Torre dell’Emmele ed il Dente Rotto direttamente in vetta di quest’ultimo. Abbinata alle vie che salgono dal Vaio Stretto e dal Boale dell’Emmele crea una piacevole cavalcata.

ACCESSO: Dalla strada che porta da Pian delle Fugazze in direzione dell’Ossario del Pasubio mantenere la destra al bivio e prendere l‘ormai nota Strada del Re. Dopo circa 1km imboccare sulla destra il sentiero 175 che per ripidi tornanti sale il versante est del Monte Cornetto. Si arriva alla Sella dell’Emmele ed in breve poi alla Forcella tra la Torre dell’Emmele ed il Dente Rotto. Pochi metri dopo il tornante in forcella, sulla dx, parte la via (cordini). (50min)

E’ consigliabile abbinarla alle altre vie che salgono dal Vaio Stretto e dal boale dell’Emmele per creare una bella e lunga cavalcata che conduce direttamente in vetta al Dente Rotto.

DISCESA: Dalla cima del Dente Rotto scendere per evidente traccia fino ad intersecare il sentiero 175 che comodamente riporta alla Strada del Re. (40min)

PROVA UNA VIA DI ROCCIA CON GUIDA ALPINA, scrivi una e-mail a: piccoledolomitisport@gmail.com