AVANCORPO N/E SOJO DEI COTORNI > CAREGA > PICCOLE DOLOMITI

DIFFICOLTA’: D- (Valutaz. in condiz. d’apertura con scarso innevamento. Risulta molto più facile (praticamente un pendio di neve), con i risalti chiave coperti.

SVILUPPO: 200m circa

ESPOSIZIONE: Nord/Est

MATERIALE: Ramponi, 2 piccozze, corda, qualche friends

SCARICA LA RELAZIONE IN FORMATO PDF: VIA DELLA DISCORDIA (.pdf)


NOTE

Divertente itinerario con alcuni brevi passaggi di misto che sale l´avancorpo Nord-Est del “Sojo dei Cotorni” seguendo un evidente e logico solco obliquo. Caratteristico il primo risalto che si supera passando all´interno di un foro e la bella strettoia finale. Risulta molto più facile in condizioni di buon innevamento, cosa non sempre scontata visto la quota relativamente bassa.

M.Stefani, M.Canova, F.Canova il 18/02/2017.(P.S.Estiva: F.A.Castagna, M.Stefani)


 ACCESSO

In auto da Valdagno (VI) in direzione Recoaro Terme. Proseguire per Campogrosso e parcheggiare l´auto nei dintorni dell´omonimo rifugio. Seguire la strada (chiusa al traffico) che da Campogrosso porta ad Obra fino al primo ponte (in corrispondenza della stradina che scende a Malga Storta), proseguire ancora per un centinaio di metri, quindi abbandonarla e risalire il pendio boschivo con percorso non obbligato, puntando all´evidente torrione posto alla base dell’itinerario (20 min dalla strada).


DESCRIZIONE

Dal conoide alla base, dietro l´evidente grande torrione, salire la strettoia passando per il caratteristico foro. Continuare per il logico solco con pendenze medie sui 50°/60°/70° (dipende dalle condiz. d´innevamento) ed alcuni brevi risalti e caminetti rocciosi fino alla bella strettoia finale che porta all´uscita della via (libro di via). DISCESA: All´uscita vi è la possibilità di continuare per la cresta che porta facilmente a cima Cotorni oppure abbassarsi di poche decine di metri e proseguire per la via “El Buso Del Diavolo”(3 minuti), logica prosecuzione della “Via Della Discordia”, la quale conduce in modo più diretto alla cima. Oppure: scendere per il facile vajo (est) abbassandosi fino a raggiungere nuovamente la strada che comodamente riporta a Campogrosso.

 

 


VAJO CON GUIDA ALPINA:

Piccole Dolomiti Sport collabora con Guide Alpine, se vuoi fare un vajo con un professionista della montagna contattaci al 3281257258 oppure e-mail piccoledolomitisport@gmail.com


Foto dell’itinerario: