Stelvio e Pasubio sono tra le 19 “hell road” della classifica stilata dal sito waze.com , dove si parla di mobilità viaggi, tragitti e di tutte le curiosità che possono incontrarsi sulle quattro ruote.
Una classifica che tiene conto della difficoltà nel percorrere le strade, dalla posizione e dall’altitudine.

“Waze” è un social network che racchiude in tutto il mondo al comunità di chi viaggia in auto e dà la possibilità agli iscritti di scambiarsi informazioni sulla percorribilità di strade e autostrade.

Forse però agli autori della notizia qualcosa è sfuggito. Dato che come sappiamo bene la strada delle 52 gallerie è un percorso praticabile solamente a piedi nel periodo estivo, identificato dal segnavia 366. Detta anche la strada della 1a Armata, la strada delle gallerie è un’opera unica nel suo genere, che non trova paragoni in tutto il fronte di guerra fra Italia e Austria. Lunga 6.555 metri, dei quali ben 2.335 sono in galleria. La larghezza minima è stata originariamente prevista in 2,20 m (il raggio esterno in curva è di almeno 3 m), con una media di 2,50 m per permettere il transito contemporaneo di due muli con le relative salmerie. La pendenza della strada raggiunge il 22 per cento, con una media del 12 per cento.

È vietato percorrerla in bicicletta in seguito a numerosi incidenti mortali, figuriamoci in auto. Tra ignoranza e fantasia è arrivata quindi un pò di pubblicità a livello mondiale per il Pasubio, anche se sappiamo bene che qui di mondiale cè stato ben altro…