Il river trekking è un’attività molto conosciuta in alcuni paesi all’estero ma che si sta diffondendo anche in Italia da qualche anno. Si pratica camminando lungo il corso d’acqua di fiumi e torrenti. Simile al canyoning, ma si differenzia perchè non viene praticato con l’uso di imbraghi e corde, quindi si cammina, qualche breve tratto si nuota e ci si lascia trasportare dalla corrente. Questo perchè il river trekking viene svolto in tratti di fiume e torrenti più “tranquilli” senza cascate particolarmente alte dove è richiesta la calata in corda doppia. Un’attività divertente ed entusiasmante per vivere appieno la natura.

Piccole Dolomiti Sport propone le prossime uscite guidate in torrente:

  • sabato 2 giugno – Brent De L’Art (BL) – posti esauriti
  • domenica 17 giugno – Valcellina (PN) – posti esauriti
  • sabato 30 giugno – Brent De L’Art (BL) – posti esauriti
  • sabato 7 luglio – Valcellina (PN) – posti esauriti
  • domenica 15 luglio – luogo da confermare – posti esauriti
  • mercoledì 25 luglio – luogo da confermare – 8 posti disponibili
  • mercoledì 1 agosto – luogo da confermare – 13 posti disponibili
  • mercoledì 29 agosto – luogo da confermare – 8 posti disponibili
  • sabato 1 settembre – Valcellina (PN) – posti esauriti
  • sabato 15 settembre – Valcellina (PN) – posti esauriti
  • domenica 23 settembre – luogo da confermare – posti esauriti

La quota di partecipazione è di 45 euro e comprende: muta, caschetto, protezione muta, gilet salvagente (per chi non sa nuotare) e guida. 35 euro per ragazzi fino a 14 anni o per chi viene con la propria muta e caschetto. Per iscrizione viene chiesta una caparra di 20 euro dati i pochi posti disponibili.

Cosa portare: consigliati scarponi con caviglia alta, in alternativa ma meno indicate scarpe basse con suola in buono stato, costume (stretto), asciugamano. Frighetto in auto con cibo e acqua (meglio birra) per pranzo al sacco.

Ritrovo per torrente Brent De L’art :  da Thiene (VI) parcheggio Decathlon 9.00. Birreria Dolomiti a Pove del Grappa (VI) in Via Europa 18 ore 9.40. Trichiana (BL) fronte chiesa ore 11.00. Si andrà con mezzi propri verso il posto dove si svolgerà l’attività, sul basso Bellunese in comune di Trichiana. Durata 2,5 h circa in torrente. Il rientro a casa è previsto per il tardo pomeriggio.

Ritrovo per torrente in Val Cellina : dal casello autostradale di Vicenza Est ore 8.45, oppure ritrovo 10.30 a Montereale Valcellina all’Ostaria al Castelu in via Zennari 2.  Durata 2,5 h circa in torrente. Il rientro a casa è previsto per il tardo pomeriggio.

Per info o prenotazione:
e- mail piccoledolomitisport@gmail.com
cel. 3281257258

AMM – Accompagnatore Media Montagna – Collegio Guide Alpine Veneto
Davide Deganello

Qualche scatto degli itinerari: