Il river trekking è un’attività molto conosciuta in alcuni paesi all’estero ma che si sta diffondendo anche in Italia da qualche anno. Si pratica camminando lungo il corso d’acqua di fiumi e torrenti. Simile al canyoning, ma si differenzia perchè non viene praticato con l’uso di imbraghi e corde, quindi si cammina, qualche breve tratto si nuota e ci si lascia trasportare dalla corrente. Questo perchè il river trekking viene svolto in tratti di fiume e torrenti più “tranquilli” senza cascate particolarmente alte dove è richiesta la calata in corda. Un’attività divertente ed entusiasmante per vivere appieno la natura.

Piccole Dolomiti Sport propone le prossime uscite guidate in torrente:

  • domenica 11 giugno – Trichiana 1 (BL) –  posti esauriti
  • sabato 24 giugno – Trichiana 2 (BL) –  posti esauriti
  • sabato 1 luglio – Borgo Valbelluna (BL) – posti esauriti
  • domenica 27 agosto – Andreis (PN) – posti esauriti
  • martedì 29 agosto – Borgo Valbelluna (BL) – posti esauriti
  • domenica 10 settembre – Trichiana 1 (BL) – posti esauriti
  • sabato 23 settembre – Andreis (PN) 4 posti disponibili

DIFFICOLTA’ TECNICHE:

  • Trichiana 1 (BL) – durata 2,5 h – difficoltà: medio/facile *
  • Andreis (PN) – durata 3,0 h – difficoltà: media **
  • Borgo Valbelluna (BL) – durata 3,5 h – difficoltà: medio/difficile ***
  • Trichiana 2 (BL) – durata 3,0 h – difficoltà: difficile ***

Cosa portare: consigliati scarponi con caviglia alta, in alternativa ma meno indicate scarpe basse con suola in buono stato, costume, asciugamano. Frighetto in auto con cibo e acqua (meglio birra) per pranzo al sacco nel prato.

Ritrovo per torrente a Trichiana (1) :  da Thiene (VI) parcheggio Decathlon ore 8.15. Birreria Dolomiti a Pove del Grappa (VI) in Via Europa 18 ore 8.50. Borgo Valbelluna (BL) bar Chiara Bistrò, Via D. A. Fabris, 2/a, ore 9.45. Si andrà con mezzi propri verso il posto dove si svolgerà l’attività, sul basso Bellunese in comune di Trichiana. Durata 3,0 h circa in torrente. Il rientro a casa è previsto per il tardo pomeriggio.

Ritrovo per torrente ad Andreis : da Thiene (VI) parcheggio Decathlon ore 8.15, oppure ritrovo 10.00 ad Andreis (PN) nel Chiosco Al Pical vicino l’area sosta dei camper. Durata 3,0 h circa in torrente. Il rientro a casa è previsto per il tardo pomeriggio.

Ritrovo per torrente a Borgo Valbelluna : da Thiene (VI) parcheggio Decathlon ore 8.00. Birreria Dolomiti a Pove del Grappa (VI) in Via Europa 18 ore 8.30. Borgo Valbelluna (BL) bar Chiara Bistrò, Via D. A. Fabris, 2/a, ore 9.30. Si andrà con mezzi propri verso il posto dove si svolgerà l’attività. Durata 4,0 h circa in torrente. Il rientro a casa è previsto per il tardo pomeriggio/sera.

Ritrovo per torrente a Trichiana (2) :  Primo turno: da Thiene (VI) parcheggio Decathlon ore 7.30 Birreria Dolomiti a Pove del Grappa (VI) in Via Europa 18 ore 8.00. Borgo Valbelluna (BL) bar Chiara Bistrò, Via D. A. Fabris, 2/a, ore 9.00. Si andrà con mezzi propri verso il posto dove si svolgerà l’attività, sul basso Bellunese in comune di Trichiana. Secondo turno: chiesa di San Antonio in Tortal, Trichiana, ore 14.00. Durata 3,0 h circa in torrente.

QUOTA : 

Il costo si differenzia per tipo di percorso: 50 euro a Trichiana 1 (BL), 55 euro ad Andreis (PN), 60 euro a Borgo Valbelluna (BL), 65 euro a Trichiana 2 (BL).

Per i minorenni sconto di 10 euro. Viene chiesta una caparra di 25 euro a testa dati i posti limitati almeno 1 mese prima della data. La caparra viene restituita solo se si riescono a rimpiazzare i posti.

10 euro eventuali: per spese viaggio chi sale in auto con la guida.

ll costo comprende : muta, copri muta, caschetto, ricordo fotografico, la guida.


Per info o prenotazione:

e- mail piccoledolomitisport@gmail.com
cel. 3281257258

AMM – Accompagnatore Media Montagna – Collegio Guide Alpine Veneto
Davide Deganello

Qualche scatto degli itinerari: