La via ferrata è un percorso dove la sicurezza viene garantita da un cavo d’acciaio che segue in parte o tutto l’itinerario. il sistema di vincolo utilizzato è un kit apposito, oltre a questo sistema, quando si trovano passaggi più difficoltosi ed esposti possiamo incontrare pioli, scale o più semplicemente scavi nella roccia che aiutano la progressione.

LA STORIA:

Il primo percorso attrezzato risale al lontano 1869 ad opera di Alpinisti Austriaci.

Per rendere più fruibile l’ascensione sulla loro Montagna più alta ed importante, il Grossglockner, andarono ad attrezzare con chiodi e funi metalliche la cresta sudoccidentale. quell’ anno per convenzione, da inizio alla storia delle ferrate, in Italia, il primo tracciato “ferrato” ebbe i suoi natali in Alpi Apuane, attraverso la visione di Aristide Bruni al Monte Procinto.


A CHI SI RIVOLGE:

Il corso ferrata è indicato per coloro che intendono passare dall’escursionismo alle pareti delle Dolomiti, Alpi e non solo, per poter godere di panorami meravigliosi da un punto di vista privilegiato, “entrando” nella montagna.

TECNICAMENTE:

Primo incontro di didattica, dove verranno spiegati gli strumenti, l’ attrezzatura e l’ abbigliamento adatto, poi due giorni in ambiente, non consecutivi, dedicati all’apprendimento delle nozioni di base per muoversi in sicurezza sulle vie ferrate e sul terreno roccioso verticale.

Cominceremo dalla salita di una via ferrata facile, adatta ai principianti, dove avrai modo di imparare l’ utilizzo dell’attrezzatura da ferrata , questa prima giornata del corso ferrata ti farà prendere confidenza con l’altezza e l’esposizione, ed inizierai così ad utilizzare al meglio gambe e piedi, di primaria importanza perchè “scaricare” correttamente sui piedi permette di acquisire sensibilità e fiducia nella tenuta della suola delle scarpe sulla roccia, anche su piccoli appoggi.

Il corso ferrata poi, proseguirà con il secondo appuntamento e sarà interamente dedicato alla salita di una via ferrata più impegnativa.


Argomenti

  • Materiali e sistemi di legature.
  • Tecnica fondamentale di progressione in parete.
  • Scelta dell’itinerario e scala di difficoltà’

Date del corso

  • Giovedì 05/05 (da remoto, ore 21,00)
  • Domenica 08/05
  • Domenica 15/05

Dove si svolgerà il corso: Zona Lago di Garda, Prealpi/Valdastico (luoghi adatti alla mezza stagione)

Durata attività: tutto il giorno

Costo : 220 € a persona. Il costo comprende accompagnamento e insegnamento della Guida Alpina, il KIT ferrata e la copertura assicurativa infortuni per i partecipanti. Non comprende il trasporto ed eventuali spese vive per la Guida.

Luoghi e date potranno subire variazione in base alle condizioni metereologiche, a giudizio della Guida.


PER INFO O ISCRIZIONI

e-mail piccoledolomitisport@gmail.com

Tel 3281257258