RITROVO: domenica 12 giugno ore 8.30, parcheggio della cabinovia nel centro di Recoaro Terme (VI)
DISLIVELLO: in salita 800m
DIFFICOLTA’: **media
PRANZO: al sacco, possibilità di mangiare anche al Rifugio Fraccaroli
ABBIGLIAMENTO E CALZATURA: vestiario adatto alla stagione, un piccolo zainetto con un pò di cibo e acqua. Si raccomandano scarponcini o scarpe basse da trekking.

La mattina da Recoaro, in auto, si salirà fino al Rifugio Campogrosso (1457m). Da qui per comodo sentiero, prima tra splendida faggeta e poi tra maestose guglie si salirà verso la cima più alta delle Piccole Dolomiti sul Gruppo del Carega a 2259m.
Questa catena montuosa che si sviluppa da sudovest a nordest per una lunghezza di circa 30 km ha tutte caratteristiche prettamente dolomitiche: guglie, pareti verticali e gole ripide. Il loro nome richiama le loro sorelle maggiori, le Dolomiti, a causa della dolomia che le costituisce e a cui si aggiunge l’aggettivo “piccole” per la loro altitudine inferiore. Offrono scorci molto suggestivi e hanno la particolarità di poter essere facilmente raggiunte anche dall’escursionista non molto allenato. Essendo i primi rilievi che si incontrano salendo dalla pianura veneta, nelle giornate più serene permettono meravigliosi panorami sui paesi sottostanti, sul mare Adriatico e addirittura agli Appennini.
Il rientro è previsto nel primo pomeriggio (ore 15.00 circa)

Per chi viene da più lontano sarà possibile il sabato pernottare su uno dei rifugi o alberghi della zona, con breve escursione sul fantastico Altopiano delle Montagnole durante il sabato pomeriggio.

Quota di partecipazione 15 euro

Per i bambini fino a 14 anni: 5 euro

Prenotazione obbligatoria entro il 10 giugno
Per info o prenotazione:
e- mail piccoledolomitisport@gmail.com
cel. 3281257258

AMM – Accompagnatore Media Montagna – Collegio Guide Alpine Veneto
Davide Deganello