Il Gri Gri nasce nel 1992 come assicuratore e discensore innovativo. Ergonomico, resistente, di semplice utilizzo. E’diventato uno standard nell’attrezzatura di un climber.

Il Gri Gri è un dispositivo di frenata assistita, a conduzione manuale, utilizzato in arrampicata sportiva sia per l’assicurazione del primo che del secondo di cordata. Prodotto dalla Peltz (azienda Francese) è tutt’ora fra gli attrezzi più utilizzati durante questo tipo di attività sportiva.

Vent’anni dopo nasce Gri Gri 2, la naturale evoluzione: 25% più leggero, 25% più piccolo! Stessa semplicità di utilizzo, migliorata l’ergonomia. Rispetto al suo predecessore è certificato per corde da 8.9 a 11 mm di diametro.

Il funzionamento del Gri-Gri è basato sull’azione di una camma eccentrica, posta al suo interno, attorno alla quale scorre la corda: in caso di caduta, la corda fa leva sulla camma e la spinge verso la cassa esterna del Gri-Gri provocando la strozzatura della corda che vi scorre nel mezzo. È dunque la caduta stessa dell’arrampicatore a generare nella corda quella tensione che ne provoca poi la strozzatura con un bloccaggio immediato. Il funzionamento del Gri-Gri, una volta che si sia posizionata correttamente la corda nell’attrezzo, seguendone le istruzioni, è piuttosto semplice. Nel suo utilizzo sono comunque da tenere ben presenti alcuni aspetti che, se ignorati, possono essere causa di pericolosi incidenti:

  • si tratta di un freno statico, cioè, che non fa derivare la propria azione frenante dallo scorrimento della corda al suo interno e dalla conseguente dissipazione di energia per attrito, ma di un freno che blocca meccanicamente la corda impedendole di scorrere: questo fatto rende l’arresto più brusco sia per l’arrampicatore, sia per l’assicuratore, e anche per tutta la “catena di assicurazione” cioè per tutti i materiali che sono coinvolti nell’azione di trattenimento della caduta.
  • l’energia della caduta, non essendo dissipata nel freno, deve essere assorbita completamente dalla corda, mediante deformazione elastica della stessa, fatto che ne provoca nel tempo una maggiore usura.
  • le protezioni coinvolte, in particolare i fittoni o gli spit ai quali è agganciato il rinvio più alto (al quale è rinviata la corda al momento dell’eventuale caduta), ricevono una sollecitazione ben maggiore rispetto al caso dei freni dinamici: in nessun caso è quindi da utilizzarsi questo tipo di freno con i chiodi da roccia e tantomeno su cascate di ghiaccio, dal momento che un’eventuale caduta potrebbe scaricare sugli ancoraggi, una forza tale da provocarne la fuoriuscita o la rottura.
  • la staticità del freno fa inoltre sì che le forze che si scaricano sul corpo dell’arrampicatore siano più elevate: motivo per cui è necessario imparare ad utilizzare correttamente questo tipo di freno, accompagnando la caduta in modo da rendere l’arresto meno traumatico.
  • sia la facilità d’uso (erroneamente spacciato come “un freno che funziona da solo”, sia la sua conclamata affidabilità rendono l’attrezzo facilmente utilizzabile anche da persone inesperte. Specialmente a tali persone va allora raccomandata la buona norma di prudenza che prevede la mano a valle del Gri-Gri sempre vigile sulla corda, pronta alla trattenuta, al fine di evitare le pericolose, eventuali conseguenze derivanti da una sopravvalutazione delle capacità bloccanti dell’attrezzo.

Il Gri-gri è stato aggiornato con un nuovo modello detto “Gri-gri 2” sempre brevettato dall’azienda Petzl e pertanto il primo modello è andato fuori produzione.

ACQUISTA QUI IL GRI-GRI 2 A PREZZO CONVENIENTE

Descrizione

  • Movimento identico ad un sistema di assicurazione classico: l’assicurazione si fa con le due mani sulla corda. L’arresto della caduta avviene serrando il capo libero con la mano.
  • Il sistema frenante assistito: durante l’arresto della caduta, l’assicuratore tiene il capo libero, la camma ruota e va a stringere la corda, aumentando così l’azione frenante fino all’arresto sulla corda.
    Il GRIGRI 2 beneficia di un design che permette un eccellente controllo della discesa. Una mano tiene la corda mentre l’altra sblocca la camma grazie alla maniglia. Questa maniglia, dalla struttura brevettata, consente una notevole progressività di sbloccaggio. Insieme alla forte azione frenante della camma, infonde una grande sicurezza nella discesa del compagno o nella discesa in doppia.
  • Il GRIGRI 2 è compatto e molto leggero con un peso di 170 g.
  • La costruzione con una supporto di frenaggio ed una camma in acciaio inossidabile, ne garantisce una lunga durata.
  • Si utilizza sulle corde singole da 8,9 a 11 mm (ottimizzato per le corde da 9,4 mm e 10,3 mm).
  • Disegni d’installazione sulla corda incisi sull’assicuratore (all’interno e all’esterno).

Specifiche Gri Gri 2

  • Peso: 170 g
  • Compatibilità corda: corda singola da 8,9 a 11 mm di diametro
  • Materiali: flange in alluminio, supporto di frenaggio e camma in acciaio inossidabile, maniglia in nylon rinforzato
  • Certificazione(i): CE EN 15151, UIAA