“Vajo dei Formigari”

Sengio Alto

DIFFICOLTA’: PD+

SVILUPPO: 600m – 300 il Vajo

PENDENZA MAX: 55°

ESPOSIZIONE : est

Un vajo del Sengio Alto poco o nulla frequentato d’inverno, sfruttato invece nella bella stagione come avvicinamento di alcune alcune vie di roccia. Anche se breve merita una visita per l’ambiente e per la sua affascinante uscita a sx.

RELAZIONE SCARICABILE IN PDF : Vajo dei Formigari (.pdf)

ACCESSO:

Da Schio raggiungere il passo Pian delle Fugazze, dove si lascia l’auto nei pressi di “Malga Cornetto”. Seguire la Strada del Re (indicazioni per il ponte AVIS) e dopo circa un km, abbandonarla per imboccare il sentiero dell’Emmele (n. 175). Raggiunto il bivio con il sentiero Bruno Peruffo imboccare quest’ultimo (n. 175A). Dal bivio, il terzo impluvio che si incontra è il Vajo dei Formigari. Con poco innevamento scritta in rosso su un sasso lungo il sentiero.

RELAZIONE:

Seguire il vajo, nella prima metà le pendenze sono modeste (40-45°). Nella seconda parte c’è qualche breve cambio di pendenza sui 50°. Nella parte alta, dopo aver costeggiato una parete sulla parte dx, l’impluvio si allarga e ci offre due possibilità di salita. 1) A destra l’uscita meno impegnativa che raggiunge senza difficoltà (50°) il Sentiero di Arroccamento. 2) A sinistra uscita più ripida e interessante sotto dei tetti pendenza abbastanza uniforme di 55° per circa 30-40m, si arriva ad un forcellino e mantenendo la dx si affronta un pendio con qualche mugo affiorante per circa 20m fino a trovare il Sentiero di Arroccamento del Sengio Alto.

DISCESA:

  • Con poca neve arrivati al Sentiero di Arroccamento andare verso destra (M.Cornetto), in salita si arriva alla Forcella del Cornetto (1830m) e si scende verso la Sella dell’Emmele e quindi la Strada del Re in direzione Ossario del Pasubio e Malga Cornetto.
  • Con abbondante innevamento si consiglia di andare a sinistra (direzione Tre Apostoli / Baffelan) dopo circa 10 minuti di sentiero in leggera discesa, si incontra un ampio vallone sotto il Terzo Apostolo, è il Vajo delle Giare Bianche che con pendenze di 30-40° ci porterà verso la Strada del Re a monte del Ponte Avis.

VAJO CON GUIDA ALPINA:

Piccole Dolomiti Sport collabora con Guide Alpine, se vuoi fare un vajo con un professionista della montagna contattaci al 3281257258 oppure e-mail piccoledolomitisport@gmail.com


FOTO DELL’ ITINERARIO