DISLIVELLO: 800m

TEMPO DI SALITA: 3/4 ore

DIFFICOLTA’: EE – escursionisti esperti (qualche breve tratto), il resto E – escursionistico

Questo sentiero permette di attraversare completamente il Gruppo del Sengio Alto rimanendo sempre “in quota” appena sotto le cime e le creste di questo gruppo, percorrendo vecchi sentieri e gallerie di guerra.

DESCRIZIONE:

In auto da Valli del Pasubio salire fino al Passo Pian delle Fugazze e parcheggiare. A piedi per strada asfaltata in direzione Ossario del Pasubio e mantenere la destra al bivio (Strada del Re). Dopo circa 1km dall’Ossario sulla destra troviamo il sentiero 175 che per tornanti sale il ripido erboso-ghiaioso versante est del Monte Cornetto con ottimo panorama sulla Val Leogra e Valle dell’Agno. Si arriva alla Sella dell’Emmele (1675m) e in breve poi alla Forcella del Cornetto (1825m) da qui volendo con breve catena in acciaio (10-15m)  si arriva alla vetta del M. Cornetto (1899m) oppure si continua diritti per il sentiero di arroccamento 149. Il sentiero diventa molto divertente con sali-scendi, brevi gallerie di guerra, dove non serve la torcia e un paio passerelle per oltrepassare due canali ghiaiosi. Passati i caratteristici Tre Apostoli si arriva alla Forcella del Baffelan (1732m), da qui si può scegliere se continuare verso Campogrosso o salire alla Cima del Baffelan (1850m) ma per farlo bisogna affrontare qualche passo in arrampicata di I-II°. Si giunge al Passo delle Gane (1704m) dove al bivio entrambi i sentieri conducono al Passo di Campogrosso, uno sul versante Vicentino l’altro su quello Trentino. In breve si arriva al rifugio.

La discesa, dal Rifugio Campogrosso si può scendere da entrambi i versanti del Sengio Alto tramite strada asfaltata (strada del Re o strada delle Sette Fontane) fino al Passo Pian delle Fugazze.

NB: per la strada del Re ad un certo punto bisogna deviare su sentiero (sempre bene indicato) per il bosco, per evitare la grossa frana del 2009 che ha coperto un tratto di strada. A breve sembra partiranno i lavori per costruire un ponte Tibetano sopra la frana.

Attrezzatura da Trekking a prezzo conveniente