AVANCORPO N/E SOJO DEI COTORNI > CAREGA > PICCOLE DOLOMITI

DIFFICOLTA’: D- (Valutaz. in condiz. d’apertura con scarso innevamento. Risulta più facile, anche di molto, con i risalti chiave coperti)

SVILUPPO: 200m circa
ESPOSIZIONE: Nord/Est
MATERIALE: Ramponi, 2piccozze, corda, qualche friends

RELAZIONE SCARICABILE IN FORMATO PDF: VIA DELLA DISCORDIA (.pdf)

NOTE: Divertente itinerario con alcuni brevi passaggi di misto che sale l ́avancorpo Nord-Est del “Sojo dei Cotorni” seguendo un evidente e logico solco obliquo. Caratteristico il primo risalto che si supera passando all ́interno di un foro. Risulta più facile in condizioni di buon innevamento, cosa non scontata visto la quota relativamente bassa. M.Stefani, M.Canova, F.Canova il 18/02/2017.

ACCESSO: In auto da Valdagno (VI) in direzione Recoaro Terme. Proseguire per Campogrosso e parcheggiare l ́auto nei dintorni dell ́omonimo rifugio. Seguire la strada (chiusa al traffico) che da Campogrosso porta ad Obra fino al primo ponte (in corrispondenza della stradina che scende a Malga Storta), proseguire ancora per un centinaio di metri, quindi abbandonarla e risalire il pendio boschivo (a sx) per percorso non obbligato, puntando all ́evidente torrione posto alla base dell’itinerario (20 min dalla strada).

DESCRIZIONE: Dal conoide alla base, dietro l ́evidente grande torrione, salire la strettoia passando per il caratteristico foro. Continuare per il logico solco con pendenze medie sui 50°/60°/70° (dipende dalle condiz. d ́innevamento) ed alcuni brevi risalti e caminetti rocciosi fino alla bella strettoia finale che porta all ́uscita della via.

DISCESA: All ́uscita vi è la possibilità di continuare per la cresta che porta facilmente a cima Cotorni oppure abbassarsi di poche decine di metri e proseguire per la via “El Buso Del Diavolo”, logica prosecuzione della “Via Della Discordia” la quale conduce in modo più diretto alla cima.

Oppure: scendere per il facile vajo (est) abbassandosi fino a raggiungere nuovamente la strada che comodamente riporta a Campogrosso.


VAJO CON GUIDA ALPINA:

Piccole Dolomiti Sport collabora con un’Asp. Guida Alpina, se vuoi fare un vajo con un professionista della montagna contattaci al 3281257258 oppure e-mail piccoledolomitisport@gmail.com


Foto dell’itinerario: