Chi è l’Accompagnatore di Media Montagna (AMM) ?
L’Accompagnatore di Media Montagna (AMM) è una figura professionale abilitata a condurre singoli o gruppi su terreni escursionistici senza limiti altitudinali. Sono esclusi i terreni dove sia necessario l’impiego, per la progressione e la sicurezza, di attrezzature alpinistiche.
L’AMM è un professionista esperto, un conduttore sicuro e un amico capace di aiutarci a entrare in un mondo nuovo e per certi versi sconosciuto. Ci aiuta a riscoprire le caratteristiche del territorio, a riappropriarci di una dimensione naturale spesso dimenticata e ritrovare un nuovo rapporto con noi stessi e gli altri.
Inoltre, è un partner fondamentale nei progetti di comunicazione, divulgazione e fruibilità dei territori stessi. L’AMM, infatti, è parte integrante di quel processo noto come turismo sostenibile e responsabile e contribuisce allo sviluppo della vita economica e sociale delle comunità locali, nel rispetto dell’ambiente e delle culture del territorio, favorendo l’interazione tra l’attività turistica, le comunità stesse e i viaggiatori-escursionisti.
Dal 2016 Piccole Dolomiti Sport si attiva con le escursioni guidate. A guidarvi saranno gli Accompagnatori di Media Montagna Davide Deganello e Alberto Bosa, pronti a farvi scoprire nuovi sentieri, nuove cime e a svelarvi molte curiosità del territorio montano. Un ricco calendario di escursioni, da quelle facili e rilassanti, adatte a tutti, a quelle più impegnative per chi vuole misurarsi con percorsi più impervi, dalle uscite in notturna alle escursioni in torrente. Tenetevi quindi sempre aggiornati consultando il nostro calendario escursionistico: http://www.piccoledolomitisport.com/category/escursioni-guidate/
Attività proposte:
- escursioni infrasettimanali (su richiesta)
- Trekking week end (2-3 giorni) con pernottamento in rifugio o bivacco
- River Trekking, discesa con muta su fantastici torrenti
- Trekking di più giorni da rifugio a rifugio
- escursioni serali/notturne con cena in malga o rifugio
- Corsi Nordic Walking
Finalità
Al fine di migliorare ed incentivare il turismo montano la Regione del Veneto disciplina l’esercizio della professione di Accompagnatore di Media Montagna.
Normativa
La normativa di riferimento è quella che regola le professioni della montagna (Guida Alpina, Accompagnatore di Media Montagna, Guida Vulcanologica e Maestro di Sci), e fa capo alla Legge 2 gennaio 1989, n.6: Ordinamento della professione di guida alpina (GU 12 gennaio 1989, n. 9).
0 Comments
Leave A Comment