Prima di appendere il chiodo agli scarponi, anche quelli metaforici serviti per ascendere, tra libri, riviste, relazioni e quant’altro, nella conoscenza della storia dell’alpinismo locale, ho voluto riordinare le carte e i ricordi di molti anni di attività in montagna e di cure per la storia dell’alpinismo. Il tempo passa inesorabile e tutto dissolve, ma gli ha vissuto vorrebbe far ricordare, essere ricordato, perchè quella era la sua vita. Allora affida agli scritti l’improbo compito. Lo fa come può, anche senza aiuti o vincendo talune l’ostinità e, per converso, col sostegno almeno morale, ma talvolta davvero indispensabile degli amici che occorre ringraziare.

Ora le carte, le foto, le relazioni, gli articoli di stampa raccolti in tanti anni si potranno consultare presso il museo del Risorgimento di Vicenza dove il curatore dr. Mauro Passarin, ha ripostogli scatoloni accanto a quelli del “fondo Pieropan” e li mette a disposizione di chi voglia utilizzare il contenuto.

Quanto a questo lavoro, esso soffre dei limiti di una certa solitudine dell’autore oltre che di quelli dei ristretti confini della propria conoscenza, si tratta comunque di un contributo di studio e di esperienza che mi auguro, possa tornar utile a chi persegue questo tipo di sapere ed è senz’altro un gesto di amore e di riconoscenza a quel mondo della montagna che è stato anche il mio, un gesto che solo la attenzione di chi legge può ricambiare.

(Bepi Magrin)


 

ACQUISTA QUI IL LIBRO A PREZZO CONVENIENTE