“RUSSIAN CIRCUS”

Cima Mesole (1672 m), parete Nord-Est

DIFFICOLTA’: M3, due passi di M4, 70°

SVILUPPO: circa 250/260m (esclusa la prima parte del Vajo Diagonale)

MATERIALE: 2 piccozze, corde da 60m e friend medio-piccoli (se in buone condizioni possono essere utilizzate anche 1/2 viti per le colatine ghiacciate)

Divertente salita di misto dalle difficoltà contenute che porta direttamente a cima Mesole. Tutte le soste sono state attrezzate per agevolare la ripetizione, inoltre è stato lasciato un cordone per rendere azzerabile il breve tratto di misto all’inizio del secondo tiro.

*Con scarso innevamento potrebbero risultare scoperti alcuni mughi nella parte finale, rendendo fastidiosa la progressione.

RELAZIONE SCARICABILE IN FORMATO PDF : RUSSIAN CIRCUS (.pdf)

ACCESSO:

In auto da Valdagno (VI) raggiungere Recoaro Terme. Seguire la strada in direzione “La Gazza” e, dopo un paio di km, svoltare a sinistra (indicazione per “Centro sci di fondo”). Salire fino alle Casare Asnicar dove si lascia l’auto. Da qui seguire il sentiero n.120 per circa 20/30 minuti fino a quando ci si trova sulla verticale del Mesole. Abbandonare quindi il sentiero e salire il pendio che porta alla base della parete dove appare evidente il grande solco del Vajo Berlick. Proseguire per il canale di sinistra (Vajo Diagonale) per un centinaio di metri circa. Alcune decine di metri prima di raggiungere la strettoia si apre un evidente canale sulla destra. Risalirlo fino alla prima sosta, posta alla base di un risalto roccioso sulla destra.

DISCESA: Dall’uscita spostarsi a sinistra (sud-est) un centinaio di metri fino ad individuare il Vajo Gabelle. Seguirlo in discesa fino alla base del Mesole, con pendenze di circa 45°.

VAJO CON GUIDA ALPINA:

Piccole Dolomiti Sport collabora con Guide Alpine, se vuoi fare un vajo con un professionista della montagna contattaci al 3281257258 oppure e-mail piccoledolomitisport@gmail.com