VAJO BEPPE SBALCHIERO – GRUPPO DELL’OBANTE – CAREGA

DISLIVELLO: 600m (100 il vajo)
DIFFICOLTA’: PD+ max II° (con scarso innevamento)
TEMPO DI SALITA: 2/4 ore
PENDENZA MAX: 55° – breve tratto 60°
MATERIALE: ramponi, 2 picozze, eventuale corda da 30m

SCARICA LA RELAZIONE: Vajo Beppe Sbalchiero (.pdf)


AVVICINAMENTO:
In auto da Valdagno (VI) fino a Recoaro Terme, tenere la strada in direzione “Campogrosso”, salire fino all’omonimo rifugio se la strada è aperta, altrimenti parcheggiare al Rif. La Guardia 3,5km prima. A piedi dal Passo di Campogrosso (1460m) si prende il sentiero 157 e lo si percorre per circa 30-40 minuti fino quando a quota 1580m si svolta a sx per puntare il Prà degli Angeli. Salire la ripida rigola nevosa tra i mughi (30-35°) fino alla dolina quota 1750m circa. Guardando il maestoso gruppo dell’Obante si punta l’impluvio centrale, quello che piegando verso destra termina in cresta con un stretto canalino.

DESCRIZIONE:
Dopo aver terminato il pendio sottostante le rocce dell’Obante (40°) inizia il canale in una zona ancora aperta (45-50°). L’impluvio piega verso destra fino ad un bivio. Tenere il canale sulla sx che sale dritto e via via più stretto (55°). A metà del canalino con poco innevamento c’è un breve risalto roccioso (II°), altrimenti breve tratto ripido di 60°. La pendenza poco dopo torna sui 50-55° fino alla forcella di uscita a circa 2000m di quota.

DISCESA:
Usciti dal Vajo tenere la dx mantendo la quota, sempre poco sotto la cresta dell’Obante fino ad incrociare Bocchetta dei Fondi. Scendere per Boale dei Fondi verso Campogrosso, segnavia 157.


VAJO CON GUIDA ALPINA:

Piccole Dolomiti Sport collabora con Guide Alpine, se vuoi fare un vajo con un professionista della montagna contattaci al 3281257258 oppure e-mail piccoledolomitisport@gmail.com