“VIAGGIO NEL TEMPO”
CONTRAFFORTE NNE CIMA TRE CROCI (1939m), PICCOLE DOLOMITI

DIFFICOLTA’: M5, V, 80°
SVILUPPO: 950 m circa
ESPOSIZIONE: Nord/Est
MATERIALE: N.D.A. + una serie completa di friend, 2 corde da 60 m, 2 piccozze, una scelta di chiodi, alcune viti da ghiaccio corte.

NOTE: Itinerario alpinistico invernale di grande sviluppo che dalla base della Guglia del Rifugio porta direttamente a cima Tre Croci, seguendo un percorso logico lungo i punti vulnerabili della parete. L’ambiente è selvaggio e affascinante.
Alcuni tratti delle prime lunghezze sono in comune con la via tracciata da N. Ceron, L. Pitassi e L. Garbin nell’ agosto 1956 (LAV ’56 p. 164). L’uscita in vetta avviene invece seguendo la cresta finale dei Vaji Fornasa e Paradiso (”Percorsi Alpinistici Invernali Zevola-Tre Croci-Plische-Carega”, T. Bellò, p. 89). Nonostante le difficoltà non siano tecnicamente elevate l’itinerario non deve essere sottovalutato: lo sviluppo e l’impegno richiesto impongono una buona preparazione alpinistica su terreno misto. In via sono stati lasciati alcuni chiodi e cordoni nei punti di sosta. L’itinerario è stato salito il 06/01/2020 dopo un precedente tentativo del 23/12/2019. (Matthias Stefani, Matteo Rini)

ACCESSO: Dal rifugio Battisti portarsi alla base del pendio sottostante all’evidente grande colatoio che caratterizza la parete Est della Guglia del Rifugio / Tre Croci. (20/30min)

DESCRIZIONE DELLA SALITA: Viaggio nel tempo (.pdf)
Vedere PDF scaricabile.

DISCESA: Dalla cima scendere il pendio nevoso prima verso ovest e poi verso nord fino a raggiungere il Passo della Lora / Tre Croci. Per il comodo sentiero si ritorna quindi al Rifugio Battisti (50/60 min circa)

 


VAJO CON GUIDA ALPINA:

Piccole Dolomiti Sport collabora con Guide Alpine, se vuoi fare un vajo con un professionista della montagna contattaci al 3281257258 oppure e-mail piccoledolomitisport@gmail.com

FOTO DELL’ITINERARIO