DISLIVELLO: 250m

TEMPO DI SALITA: 3,0/3,5 ore

DIFFICOLTA’: T (turistico)

L’affascinante mondo delle Montagnole, tra dolci pascoli, faggi secolari e malghe. Il Sentiero dei Grandi Alberi attraversa totalmente questo altipiano, da Recoaro 1000 al Rifugio Battisti.

DESCRIZIONE:

In auto da Valdagno (VI) tenere la direzione per Recoaro. Arrivati al paese di S. Quirico svoltare sulla sinistra in direzione Recoaro Mille. Arrivati al grande parcheggio di Recoaro 1000 parcheggiare l’auto. A piedi continuare su strada asfaltata per circa 500m fino a che si imbocca sulla sinistra il sentiero 120 (Grandi Alberi). Si continua su bosco in sali scendi ai piedi di Cima Campo Davanti. Si passa nei pressi della vecchia cava di marmo e poi Malga Anghebe. Il sentiero si fa pianeggiante e la visuale si fa più ampia con bellissima vista sulle Piccole Dolomiti, dal Monte Mesole fino al Gruppo del Carega. Si costeggiano dei pascoli e prima di Malga Podeme sulla sinistra si possono ammirare i “due fratelli”, due maestosi faggi secolari. Passata la Malga, se si guarda a destra oltre il bosco si può scorgere il bellissimo laghetto Sea del Risso (o Creme). Si continua su piacevole strada sterrata in sali scendi prima nel bosco e poi ancora tra i pascoli di Malga Raute, Malga Pace e Malga Rove Alta. Passata questa ultima malga il sentiero sale per qualche centinaio di metri, fino ad arrivare al bivio per il sentiero di Passo Ristele. Ovviamente tenere sempre il sentiero 120. Da qui e fino alla fine il sentiero sarà tutto pianeggiante. Prima si passeranno vicino a delle trincee di guerra (sulla destra) poi sulla sinistra si potranno ammirare i grandi Vaj che scendono dal Monte Zevola, tra i più conosciuti il Vajo Fratta Grande, Fratta Piccola, e il Vajo dell’Acqua. Si giunge finalmente alla località Gazza e quindi al Rifugio Cesare Battisti 1260m

Attrezzatura da trekking a prezzo conveniente: