SCARICA LA RELAZIONE: Vajo dal Cengio (.pdf)
DISLIVELLO: 550m – 250m il vajo
DIFFICOLTA’: PD+ ( III°-)
TEMPO DI SALITA: 3/4 ore
PENDENZA: 50°
MATERIALE: ramponi, 1 o 2 picozze, corda da 20m e friends utili
AVVICINAMENTO:
In auto da Valdagno (VI) in direzione Recoaro Terme. Proseguire per Campogrosso e parcheggiare l’auto presso l’omonimo rifugio. A piedi, 300m dopo il rifugio, sulla sinistra imboccare il sentiero 157. Continuare su questo per 30 minuti fino ad un bivio, sulla sinistra salire il sentiero 195 per il Giaron della Scala. Dopo aver superarto la Guaglia Gei e il Milite, attraverso una breve galleria sotto la parete si giunge sul Giaron della Scala, risalendolo per qualche decina di metri fino ad intravedere il primo vajo a destra, il nostro “Dal Cengio”
DESCRIZIONE:
Inizialmente si sale il vajo senza difficoltà con pendenze sui 45°. Circa a metà si trova un grosso masso dove lo si passa sulla destra tramite una strozzatura e qualche gradone (con poco innevamento II°). Si sale ancora con qualche cambio di pendenza (50°), fino ad arrivare a due “simpatici” risalti (III°-) che li si supera in sicurezza di cordata. Possibilià di fare sosta inizialmente con un masso incastrato sulla sinistra e uno in uscita sulla destra (15m), utili anche dei friend. In caso di molta neve i risalti vengono completamente coperti. Si continua negli ultimi 100m del vajo sempre con pendenze sui 50°.
DISCESA:
Due possibilità:
1) dalla forcella salire sulla sinistra per circa 50m fino alla Cresta Alta del Fumante e scendere per il Giaron della Scala, tornando quindi nei pressi della Guglia Gei e della breve galleria.
2) dalla forcella, scendere diagonalmente sulla destra passando sotto le pareti del Castello degli Angeli (breve tratto attrezzato con poca neve) fin che si arriva al Prà degli Angeli e lo si scende fino ad arrivare sulle tracce del sentiero 157
VAJO CON GUIDA ALPINA:
Piccole Dolomiti Sport collabora con un’Asp. Guida Alpina, se vuoi fare un vajo con un professionista della montagna contattaci al 3281257258 oppure e-mail piccoledolomitisport@gmail.com
Foto dell’itinerario:
Ramponi e picozze con buon rapporto qualità/prezzo:
0 Comments
Leave A Comment