VAJO DENTRO E FORA
(toponimo proposto)
SCARICA LA RELAZIONE: Vajo Dentro e Fora (.pdf)
DISLIVELLO: 800m – 450m il vajo
DIFFICOLTA’: AD+ ( III°)
TEMPO DI SALITA: 3/5 ore
PENDENZA: 60°
MATERIALE: ramponi, 2 picozze, corda da 30m, utili friend medio-piccoli
PRIMI SALITORI: Deganello D. – Toso D. 12/01/2014
Lo scorso 12 gennaio 2014 abbiamo deciso di andare ad avventurarsi verso il Gramolon (versante nord) dopo aver preso il facile e ampio Canale Nord Est abbiamo svoltato sulla sinistra per un altro impluvio. Ne è uscito poi un persorso alpinistico molto bello e vario. Alla fine il vajo non è altro che una lunga variante del Canale Nord Est dato che negli ultimi metri termina dentro ad esso nuovamente. Si è deciso di chiamarlo Vajo Dentro e Fora, il nostro toponimo proposto.
AVVICINAMENTO:
In auto da Recoaro Terme (VI) salire in direzione “La Gazza” e parcheggiare alla vasca Marzotto (1023m). A piedi raggiungere il Rifugio Cesare Battisti (1260m) e prendere il sentiero in direzione Recoaro 1000. Dopo un lungo tratto pianeggiante si arriva al bivio per il Passo Ristele. Da qui si vede bene il Gramolon e il Canale Nord Est che scende largo finendo sul bosco. Ci sono due possibilità per avvicinarsi: si taglia in diagonale per il bosco oppure si scende ancora per il sentiero fino nei pressi delle malghe per poi puntare dritti al vajo. Risalire il largo “sfocio” del Canale Nord Est, dopo un primo tratto disturbato da faggi e poi mughi il pendio diventa più pulito per ghiaia sottostante. Si sale su minime pendenze (30-40°). Salendo il vallone si ristringe leggermente, con poca neve bisogna zizzagare tra grossi massi. Aumenta un pò la pendenza, si tralascia il primo impluvio sulla sinistra che va a morire subito su una forcelletta e si imbocca il secondo, molto più ampio, qui parte il nostro percorso.
DESCRIZIONE:
L’impluvio parte molto largo (45°) ma dopo un centinaio di metri va subito a strozzarsi tra le rocce. Con poco innevamento vi è un modesto risalto (III°, ch. sulla destra), poi bel cambio di pendenza (60°) si sale tenendo successivamente la parte sinistra del vajo e si arriva ad una crestina con spuntone prima, e mugo poi, possibilità di fare sosta. Se invece si decide di puntare centralmente il vajo la pendenza è maggiore (65-70°). Si continua sulla crestina sinistra fino a delle roccie che obbligano poi una diagonale destra, la pendenza diminuisce (50°) fino a puntare dritti gli ultimi 30m del vajo. Si arriva ad una piccola scodella e con pochi passi in leggera discesa sulla destra si torna dentro al Canale Nord Est che risale gli ultimi 50 metri per portarsi alla cresta. In 10 minuti volendo si arriva alla vetta del Gramolon (1814m).
DISCESA:
per facile pendio in discesa si punta verso ovest, arrivando in pochi minuti al Passo Ristele. Scendere sull’omonimo vajo (45°) e tornare quindi verso il Rifugio Battisti.
VAJO CON GUIDA ALPINA:
Piccole Dolomiti Sport collabora con un’Asp. Guida Alpina, se vuoi fare un vajo con un professionista della montagna contattaci al 3281257258 oppure e-mail piccoledolomitisport@gmail.com
Foto dell’itinerario:
Attrezzatura alpinistica con buon rapporto qualità/prezzo:
0 Comments
Leave A Comment