SCARICA LA RELAZIONE IN PDF:  Vajo Diagonale (.pdf)

DISLIVELLO: 600m (280m il vajo)
DIFFICOLTA’: D- (max IV-°)
TEMPO DI SALITA: 2/3 ore
PENDENZA:  50 (max 60°)
MATERIALE:  2 picozze, utile corda da 30m, friends medio/piccoli


AVVICINAMENTO:
In auto da Valdagno (VI) fino a Recoaro Terme, tenere la strada in direzione “La Gazza”, dopo un paio di km svoltare a sinistra (indicazione per “centro scii di fondo”). Salire fino alle Casare Asnicar e parcheggiare. A piedi per il sentiero 120, lo si percorre per circa 30 minuti fino a quando lo si lascia per puntare il Monte Mesole.

DESCRIZIONE:
Per imboccare il Vajo Diagonale si punta dritti alla parete del Mesole. Inizialmente un canale con pendenze sui 40° ci porta alla base della parete dove si nota il Vajo Berlick che con una serie di fessure e camini sale verticalmente verso la cima del Mesole. Continuare sulla sinistra, qui inizia il Vajo Diagonale. Pendenza regolare sui 50°, con poca neve circa a metà si trovano due modesti risalti (IV-° spit). Si continua a salire fino a quando ci si trova ad un bivio, un’esile costola rocciosa divide il vajo in due stretti canali. Quello di sinistra è leggermente più facile (IV-° chiodo), dopo un primo risalto si entra in uno stretto camino con pareti lisce, pendenza di 60° per uscire dal camino. L’ultimo centinaio di metri ci portano alla cresta sommitale. In 5 minuti sulla destra si arriva in vetta al Mesole 1672m.

DISCESA:
Dall’uscita del Vajo, a sinistra (sudest) dopo una trentina di metri si incontra il Vajo Gabelle. Questo ci riporterà nuovamente alla base del Mesole con pendenze di 45° circa.


VAJO CON GUIDA ALPINA:

Piccole Dolomiti Sport collabora con un’Asp. Guida Alpina, se vuoi fare un vajo con un professionista della montagna contattaci al 3281257258 oppure e-mail piccoledolomitisport@gmail.com


Foto dell’itinerario: