Un paese immerso nel verde, tra le Piccole Dolomiti, bellissimi sentieri che vi portano in contrade dove si percepisce ancora la cultura Cimbra. Montagna, ruscelli, boschi, pascoli e cime innevate, questo è tutto quello che trovate a Recoaro nordic walking park più grande d’Italia.

80 km di percorsi, dodici anelli dal facile a quello più impegnativo, questo e quello che vi aspetta nel Comune di Recoaro Terme ad appena 40 km da Vicenza al confine con la provincia autonoma di Trento. Un paese da sogno per i camminatori, una serie di servizi già in essere, ed adesso anche il nordic walking park. Un lavoro fatto dal Nordic Walking Recoaro in collaborazione con il Comune di Recoaro Terme e con la Regione Veneto, sotto la super visione dell’ente Vicenza.

Un lavoro che ha visto impegnato il responsabile dei park della Scuola Italiana Nordic Walking Daniele Friz Frigerio, coadiuvato dal Master Trainer Stefano Orsato e dalla Guida Alpina Paolo Asnicar e Luigi Gigio Cumerlato, anch’esso Maestro della SINW. La partecipazione al progetto ha visto impegnati anche gli altri ragazzi della SINW che fanno parte di Recoaro Terme, citandone alcuni, Mirko Zazzini, Franca Bergamasco (Maestra SINW), Susy Rappo e a seguire tutti gli altri a cui vanno i sinceri ringraziamenti da parte di chi si è messo in gioco per un progetto onestamente non semplice ma di grandissima soddisfazione.

Il park denominato Recoaro Terme “le Terme d’Acqua” ha la peculiarità di toccare le contrade più pittoresche del comune di Recoaro Terme, ma anche i sentieri adatti al nordic walking che si trovano nelle alture immediatamente sotto la catena delle nostre Piccole Dolomiti. I nomi dati ai sentieri e alle strade che si percorrono ricordano alcune delle fonti che un tempo tanto grande hanno fatto il compendio termale della cittadina.
I percorsi che potete trovare partendo dal centro, seguendo la numerazione che troverete nei cartelloni sono: 1 Fonte Giuliana, 2 Fonte Capitello, 3 Fonte Franco, 5 Fonti Centrali Park, 6 Valle del Prechel, 7 Valle del Ricchelere, 8 le Sponde dell’Agno, Recoaro Terme Nacth. Mentre per i quattro percorsi in periferia si sono individuati i seguenti anelli: 4 Fonte Civillina, 9 Vasca della Gazza, 10 Recoaro Mille, 11 Sisilla.
Tutti i percorsi sono stati fatti seguendo la logica del percorso ad anello, per cui, dal Centro si partirà da piazza Duca Amedeo D’Aosta, conosciuta ai più come piazzale Cabinovia, dove si potrà lasciare l’auto in un comodissimo parcheggio, scegliere il percorso più adatto alle proprie esigenze e semplicemente godersi la passeggiata, il panorama, i profumi ed i sapori che si incontreranno strada facendo. Come ovvio i percorsi del centro sono ben serviti da servizi che offrono dal bar al ristorante al negozio di alimentari, ma anche i quattro percorsi esterni offrono un minimo di servizio con tutto ciò che può servire al camminatore. La logica dell’ospitalità al servizio di noi nordic walker, lo spirito di divertirsi facendo un’attività fisica per star bene con il corpo e con lo spirito, questo il pensiero che ci animava e anima tutt’ora mentre finiamo di posare le tabelle per il park.