RITROVO:  giovedì 2 giugno, ore 9.00 parcheggio stazione corriere a Schio (VI) in Via Caussia

DIFFICOLTA’: E (escursionistico)

DISLIVELLO POSITIVO: 800m

PRANZO: al sacco, ma sarà anche possibile pranzare al Rifugio Achille Papa

ABBIGLIAMENTO: vestiario adatto alla stagione, uno zainetto con un pò di cibo e acqua. Si raccomandano scarponi o scarpe basse da trekking con suola rigida.

PER CHI ARRIVA DA LONTANO: innumerevoli possibilità di alloggio sabato sera in alberghi o rifugi della zona, contattateci.


La Strada delle 52 gallerie è una mulattiera militare costruita durante la prima guerra mondiale sul massiccio del Monte Pasubio, nelle Prealpi Vicentine. La strada è un vero e proprio capolavoro d’ingegneria militare, considerando anche l’epoca e le condizioni in cui fu costruita, nonché la rapidità d’esecuzione. La strada si snoda attraversando il versante meridionale del monte, situato al riparo dal tiro dell’artiglieria Austro-Ungarica, caratterizzato da guglie, gole profonde e pareti rocciose.

E’ un percorso praticabile a piedi nel periodo estivo. È vietato percorrerla in bicicletta, in seguito a numerosi incidenti mortali. Questo percorso viene ritenuto interessante sotto vari punti di vista, da quello storico, ingegneristico e paesaggistico.

Il dislivello positivo è di circa 800 metri, la partenza del percorso è presso il parcheggio a pagamento (6 euro giornalieri, solo monete) di Bocchetta Campiglia e la salita a piedi fino al Rifugio Papa dura circa 2 ore e mezza. È possibile scendere per la Strada dei Scarubbi, che riporta al parcheggio.
Ricordatevi una torcia! Buona camminata…

Quota di partecipazione 20 euro, che comprende guida  + caschetto con torcia frontale

Bambini fino a 14 anni: 10 euro

Prenotazione obbligatoria entro il 30 maggio
Per info o prenotazione:
e- mail piccoledolomitisport@gmail.com
cel 3404967969 – 3281257258

AMM – Accompagnatori Media Montagna – Collegio Guide Alpine Veneto
Alberto Bosa – Davide Deganello