Terzo apostolo (Sengio Alto)

SVILUPPO: 250m (9 tiri)
DIFFICOLTA’: dal 5a al 6a+ con passi di 6b+ o A0 (6a+ obbligatorio), S1
ESPOSIZIONE: Est e Sud
MATERIALE: solo rinvii
PROTEZIONI: fix 10mm. Tutte le soste sono attrezzate con fix e anello di calata.
APRITORI: Silvio Scandolara e Mario Brighente (aperta dal basso in più tentativi e terminata il 26 Agosto 2016)

NOTE:
Bellissima via plaisir che corre principalmente su placche grigie, ottimamente protetta con circa 80 fix da 10mm, con roccia da buona a ottima tranne pochi passaggi dove è più delicata e deve essere trattata con gentilezza (ma le protezioni in questi punti sono ravvicinate).
La via è dedicata alle Anguane, esseri appartenenti alla mitologia Cimbra; queste “creature” della fantasia popolare, sono considerate buone, socievoli, generose e altruiste in alcune località, ed insegnavano alle donne a ottenere la lana dal siero del latte e tante altre cose utili; in altre località, erano invece considerate malvagie, introverse, scostanti e mangiatrici di bambini…
All’inizio dell’ottavo tiro di corda percorrendo la cengia per 5 metri interseca la via Superbarbiere. Vedi schizzo.

ACCESSO:
Da Campogrosso seguire la Strada del Re (in direz. Del ponte Avis), superare il Baffelan e il Primo Apostolo lungo la strada fino a raggiungere il primo tornante; qui abbandonarla (indicazione CAI – Sentiero Bruno Peruffo – Ex Loffa) ed imboccare il
sentiero. Dopo un paio di minuti, quando il sentiero esce dal bosco, abbandonare la traccia e salire lungo il ghiaione sulla sinistra fino alla base del Terzo Apostolo. L’attacco è circa 30 metri a destra della via Superbarbiere (scritta alla base). (25/30 minuti)

RELAZIONE: Vedere Schizzo

DISCESA:
Dalla vetta scendere il pendio ovest (traccia) fino all’intaglio (brevi tratti di II) e seguire la traccia verso sinistra (viso a monte) lungo una comoda cengia che poi risale fino al sentiero di arroccamento. Seguirlo verso sinistra fino al passo del
Baffelan dove si scende verso sinistra lungo l’omonimo boale. Raggiunto il muro di contenimento scendere alla sua base sfruttando una catena. Seguire il sentiero verso destra (viso a valle) che riporta sulla Strada del Re e quindi a Campogrosso. (50 minuti circa).

PROVA UNA VIA DI ROCCIA CON GUIDA ALPINA, scrivi una e-mail a: piccoledolomitisport@gmail.com


qualche scatto della Via :